L’Archivio Piero Guccione ha il piacere di presentare Galleria Piero Guccione - Progetto Accademie, uno spazio virtuale dove ospitare esposizioni collettive di giovani studenti dei corsi di studio d'arte pittorica contemporanea presso le Accademie di Belle Arti, chiamati a rielaborare un tema trattato dal pittore siciliano nel corso della sua produzione artistica.
GUCCIONE E I GIOVANI
Tutto parte dal desiderio di riprendere quel particolare dialogo che Piero Guccione ha sempre intessuto con i giovani artisti durante tutta la sua vita, inizialmente come insegnante presso l’Accademie di Belle Arti di Roma e Catania, successivamente come punto di riferimento - insieme all’amico Franco Sarnari - del Gruppo di Scicli che ha visto al suo interno tre generazioni di artisti che proprio nelle Accademie di Venezia (Carmelo Candiano e Franco Polizzi), di Catania (Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro) e di Roma (Giuseppe Colombo) si sono formati.
EDIZIONE 2023-24
Per l’edizione 2023-24 l’Archivio ha scelto il tema dei D’après ispirandosi alla mostra Piero Guccione. D’après – Pensieri sulla tradizione che si è tenuta nella primavera 2023 nella Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve (FI), curata da Adriano Bimbi e Antonio Natali.
Agli studenti delle Accademie è stato richiesto di rivivere opere di artisti della grande tradizione, cercando di andare oltre l’omaggio, ma facendosi guidare unicamente dall’emozione visiva provata nell’ammirarle, come Piero Guccione si era ispirato nella loro realizzazione.
La selezione finale è stata effettuata da una commissione formata dai due artisti, Proff. Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro, coordinatori dello spazio espositivo Galleria Piero Guccione - Progetto Accademie.
Le opere prescelte sono state esposte in una mostra virtuale collettiva allestita presso la Galleria virtuale Piero Guccione inauguratasi il 5 maggio 2024.